Profilo personale: Vincenzo Baldo
Vincenzo Baldo
Corsi
Insegnamento Organizzazione Sanitaria Aziendale
settore scientifico disciplinare SECS P-10
Obiettivi del corso
Fornire conoscenze di base sugli istituti fondamentali di base utili per la comprensione dei diversi assetti e modalità di funzionamento dell’organizzazione, nonché nello specifico sull’organizzazione delle Aziende Sanitarie e sulla gestione delle risorse umane e professionali. Fornire un modello cognitivo di riferimento per la lettura e il governo dell'organizzazione e dei suoi processi;, ponendo altresì l’attenzione su alcune «regole» critiche nel funzionamento delle organizzazioni complesse. Particolare attenzione è rivolta al rapporto tra teorie, ricerche organizzative e management, ai processi decisionali, agli elementi fondamentali della struttura organizzativa, ai collegamenti tra gli obiettivi strategici e le architetture organizzative, ai fabbisogni di coerenza tra gli scenari competitivi e gli assetti organizzativi.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, ausilio di slide e supporti multimediali, discussione di argomenti significativi e casi aziendali, esercitazioni.
Modalità d’esame
L’esame finale sarà svolto in forma scritta con un mix di domande a risposta aperta e multipla; qualora il n. iscritti ad una sessione sia pari od inferiore a 3 unità, il docente si riserva l’esame orale.
Testi adottati
Slide e dispense delle lezioni
settore scientifico disciplinare SECS P-10
Obiettivi del corso
Fornire conoscenze di base sugli istituti fondamentali di base utili per la comprensione dei diversi assetti e modalità di funzionamento dell’organizzazione, nonché nello specifico sull’organizzazione delle Aziende Sanitarie e sulla gestione delle risorse umane e professionali. Fornire un modello cognitivo di riferimento per la lettura e il governo dell'organizzazione e dei suoi processi;, ponendo altresì l’attenzione su alcune «regole» critiche nel funzionamento delle organizzazioni complesse. Particolare attenzione è rivolta al rapporto tra teorie, ricerche organizzative e management, ai processi decisionali, agli elementi fondamentali della struttura organizzativa, ai collegamenti tra gli obiettivi strategici e le architetture organizzative, ai fabbisogni di coerenza tra gli scenari competitivi e gli assetti organizzativi.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, ausilio di slide e supporti multimediali, discussione di argomenti significativi e casi aziendali, esercitazioni.
Modalità d’esame
L’esame finale sarà svolto in forma scritta con un mix di domande a risposta aperta e multipla; qualora il n. iscritti ad una sessione sia pari od inferiore a 3 unità, il docente si riserva l’esame orale.
Testi adottati
Slide e dispense delle lezioni
- Iurlaro Franco: Vincenzo Baldo
- Iurlaro Franco: Franco Iurlaro
- Iurlaro Franco: Francesca Meneghini
- Iurlaro Franco: Claudio Terranova
❑ Conoscenza dei temi e delle problematiche dell'igiene, della medicina preventiva e della sanità pubblica
❑ La metodologia epidemiologica e dei principali modelli di studio epidemiologico
❑ cause e dei fattori di rischio delle principali patologie infettive e cronico-degenerative
❑ Significato e delle strategie di prevenzione
❑ Preparare a conoscere le problematiche di interesse collettivo e le loro cause, operando per il mantenimento e la promozione della salute della globalità dei componenti della comunità, migliorando l'efficienza e l'efficacia dei servizi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura.
❑ La metodologia epidemiologica e dei principali modelli di studio epidemiologico
❑ cause e dei fattori di rischio delle principali patologie infettive e cronico-degenerative
❑ Significato e delle strategie di prevenzione
❑ Preparare a conoscere le problematiche di interesse collettivo e le loro cause, operando per il mantenimento e la promozione della salute della globalità dei componenti della comunità, migliorando l'efficienza e l'efficacia dei servizi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura.
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Tatjana Baldovin
- Docente: Chiara Bertoncello
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: Marco Fonzo
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Tatjana Baldovin
- Docente: Chiara Bertoncello
- Docente: Alessandra Buja
- Docente: Cristina Canova
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: Marco Fonzo
- Docente: Massimo Montisci
- Docente: Enrico Novelli
- Docente: Carlo-Federico Zambon
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Tatjana Baldovin
- Docente: Chiara Bertoncello
- Docente: Cristina Canova
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: Marco Fonzo
- Docente: Enrico Novelli
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Tatjana Baldovin
- Docente: Chiara Bertoncello
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: Marco Fonzo
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Tatjana Baldovin
- Docente: Chiara Bertoncello
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: Marco Fonzo
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Tatjana Baldovin
- Docente: Silvia Eugenia Bennici
- Docente: Chiara Bertoncello
- Docente: Alessandra Buja
- Docente: Cristina Canova
- Docente: Giovanni Carretta
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: Massimiliano Colucci
- Docente: Alessandra Falco
- Docente: Carlo Favaretti
- Docente: Marco Fonzo
- Docente: Massimo Montisci
- Docente: Barbara Morsello
- Docente: Enrico Novelli
- Docente: Fabio Perina
- Docente: Annamaria Saieva
- Docente: Chiara Verbano
- Docente: Valerio Vergadoro
- Docente: Fabio Zampieri
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Barbara Bonvento
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: GIULIA CUMAN
- Docente: Luciano Liziero
- Docente: Piera Poletti
- Docente: Daniele Rodriguez
- Docente: Valerio Vergadoro
- Docente: MICHELA ZANELLA
- Docente: Renzo Zanotti
- Docente: Giulia Zumerle
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Barbara Bonvento
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: GIULIA CUMAN
- Docente: Luciano Liziero
- Docente: FLAVIA NAVERIO
- Docente: Piera Poletti
- Docente: Vincenzo Rebba
- Docente: Valerio Vergadoro
- Docente: MICHELA ZANELLA
- Docente: Renzo Zanotti
- Docente: Giulia Zumerle
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Barbara Bonvento
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: GIULIA CUMAN
- Docente: Daniela D'Alessandro
- Docente: Barbara Melloni
- Docente: FLAVIA NAVERIO
- Docente: Piera Poletti
- Docente: Vincenzo Rebba
- Docente: LUDOVICA ROMANO
- Docente: Bianca Rossato
- Docente: Valerio Vergadoro
- Docente: ANNA ZAMBON
- Docente: Renzo Zanotti
- Docente: Giulia Zumerle
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Barbara Bonvento
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: GIULIA CUMAN
- Docente: Ilaria De Barbieri
- Docente: Mirka Grigoletto
- Docente: Luciano Liziero
- Docente: FLAVIA NAVERIO
- Docente: Vincenzo Rebba
- Docente: LUDOVICA ROMANO
- Docente: Bianca Rossato
- Docente: Valerio Vergadoro
- Docente: ANNA ZAMBON
- Docente: Renzo Zanotti
- Docente: Giulia Zumerle
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: Matteo Danielis
- Docente: Luciano Liziero
- Docente: Piera Poletti
- Docente: Stefano Pugiotto
- Docente: Renzo Zanotti
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Michela Bottega
- Docente: Fabio Carollo
- Docente: Silvia Cocchio
- Docente: Roberto Da Dalt
- Docente: Luciano Liziero
- Docente: Jessica Longhini
- Docente: Elisa Mattiussi
- Docente: Debora Morelli
- Docente: Andrea Apollonio
- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Laura Dal Corso
- Docente: Andrea Ermolao
- Docente: Paolo Feltracco
- Docente: Ulderico Freo
- Docente: Stefano Grigolato
- Docente: Oriano Marin
- Docente: Angelo Moretto
- Docente: Paolo Mozzi

- Docente: Vincenzo Baldo
- Docente: Tatjana Baldovin
- Docente: Elisa Bernini
- Docente: Mariella Carrieri
- Docente: Mirka Grigoletto
- Docente: Gabriella Marini
- Docente: Valeria Nascimben
- Docente: Maria Luisa Scapellato
- Docente: Andrea Vianello