Pierluigi Badon

Pierluigi Badon

Pierluigi Badon
Infermiere, docente a contratto di Infermieristica al Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova.  Tutor didattico aziendale presso la Direzione delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
Curatore di progetti per il miglioramento continuo della qualità in sanità, definizione e implementazione di strumenti operativi e documentazione clinica e formatore aziendale.  Iscritto nell’Albo degli esperti e collaboratori per l’area clinica, organizzativa, epidemiologica e sociale dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.  È autore, traduttore e curatore di numerosi manuali per infermieri.

Nazione:Italia

Corsi

TIROCINIO SECONDO ANNO DI CORSO - SEDE DI PADOVA

Il tirocinio del secondo anno permetterà di sviluppare competenze fondamentali attraverso esperienze cliniche nelle seguenti aree: medica, chirurgica, critica-intensiva e pediatrica.
Queste aree consentiranno di ampliare le conoscenze e le capacità pratiche necessarie per affrontare la complessità dell’assistenza infermieristica in diversi contesti.

Obiettivi principali del tirocinio:

Gestione di casistica: durante il tirocinio, si sarà chiamati a prendere in carico diversi pazienti, sviluppando la capacità di analizzare i casi clinici in modo autonomo e responsabile. L'esperienza di gestione di casistica permetterà di affinare il processo decisionale basato sull'evidenza e l'interazione con il team multidisciplinare.

Pianificazione dell’assistenza: si imparerà a progettare l'assistenza infermieristica in modo completo, dalla valutazione iniziale alla pianificazione e attuazione degli interventi con particolare attenzione alla continuità assistenziale e alla personalizzazione dei piani di assistenza in base ai bisogni specifici del paziente.

Area Medica: gestione delle patologie croniche e delle comorbilità, nonché dei percorsi di cura per pazienti con patologie acute o croniche riacutizzate.
Area Chirurgica: Monitoraggio pre e post-operatorio e gestione delle complicanze chirurgiche.
Area Critica-Intensiva: gestione di pazienti in condizioni critiche, supporto vitale avanzato e monitoraggio intensivo.
Area Pediatrica: assistenza a bambini e adolescenti, con particolare attenzione alla presa in carico familiare e alla gestione delle patologie pediatriche.

<br /><p class="category">Categoria <a href="https://medicina.elearning.unipd.it/course/index.php?categoryid=544">CORSI DI STUDIO / Corsi di laurea / ME1844 - INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) / A.A. 2024 - 2025</a></p>